Few buildings have inspired per comparable mass of images

Few buildings have inspired per comparable mass of images

  • Spon 1678 J. Spon, Voyage d’Italie, de Dalmatie, de Grece et du Levant, fait aux annees 1675 et 1676 [. ], Lyon (chez Antoine Cellier le fils) 1678.
  • Wheler 1682 G. Wheler, A journey into Greece [. ], printed for William Cademan, Sein Kettlewell, and Awnsham Churchill, London 1682.
  • Fischer von Erlach 1721 Johann Bernhard Fischer von Erlach, Entwurf einer Historischen Architektur, per Abbildung unterschiedener beruhmten Gebaude des Alterthums, Wien 1721.
  • Adam 1764 R. Adam, Ruins of the Palace of Emperor Diocletian, London 1764.
  • Lavallee 1802 J. Lavallee, Voyage historique et pittoresque de l’Istrie et de la Dalmatie, redige d’apres l’itineraire de Cassas, Paris (sous la Direction de Nee) 1802.

Lettere critica

  • Carbonara, Dalla Spiaggia 2005 G. Carbonara, M. Dalla Mare (a riguardo di), Mente di nuovo riparazione dell’architettura. Saggi durante stima di Unto Boscarino, Milano 2005.
  • Fiskovic 1950 C. Fiskovic, Prilog proucavanju i zastiti Dioklecijanove palale u Splitu [Beneficio allo ricerca di nuovo appata aiuto del filo di Diocleziano per Spalato], “RAD JAZU” 279 (1950), 5-125.
  • Hubel 2012 Verso. Hubel, Uberlegungen zum Verhaltnis von Theorie und Praxis der Denkmalpflege im 20. Jahrhundert. Das Beispiel Split, “Kunsttexte.de Di nuovo-Journal fur Kunst- und Bildgeschichte”, 2 (2012), 1-25, versione digitale
  • Vlasic Juric 2011 V. Vlasic Juric 2011, Dioklecijanova palaca na prikazima u grafickoj zbirci Nacionalne i Sveucilisne knjiznice u Zagreb, mediante “Kroatologija” 2 (2011), 205-216.

English abstract

At the end of the Second World War, an important step con the history of preservation of Diocletian’s palace began per Croatia sopra the city of Split; this moment was one sopra which the iconographic tradition of the palace played per very special role. Few buildings around the world have per history as complex as that of this ancient palace: the palace was transformed durante verso city, and recognized as an extraordinary monument by archeologists as well as art and architectural historians. The iconographic fortune of the Palace, disseminated thanks esatto the books of Adam and Cassas, had verso strong influence on modern conservation policies regulating care of the Palace, addressing architectural choices both mediante terms of general planning and sopra terms of design details. Durante this context, the paper proposes sicuro study the use of images (intendedas historic sources between 1945 and 1979 by Cvito Fiskovic, director of the Split Conservation Department.

The paper discusses two examples of Fiskovic’s method, both unique sopra un respects, but not without contradictions if compared puro the previous Austrian administration’s approach. Fiskovic’s method deeply influenced subsequent developments mediante cultural heritage amministrazione sopra Split. The first example is the restoration of the monumental facade of the Peristyle (1946), sopra which per graphic device, seen by Fiskovic sopra one of the plates published by Robert Adam, is used preciso create the new facade of the Prothyron, where antiquity was emphasized preciso dampen the effects of historical stratification. The second example is the restoration of the north wall of the palace, which began per 1947 with the demolition of an Austrian military hospital that pressed against the western external side of the wall. Even durante this case, some details were taken directly from 19-century depictions and transferred onesto the reality, modifying the substance of the actual building.

E prima di tutto successivamente la diminuzione sovrano asburgico, mediante la riconquistata indipendenza azzurri di nuovo la emancipazione d’azione dai vincoli imposti dalla Legazione Centrale di Vienna, come verso Spalato ha primavera un importante elenco di ‘liberazione’ dei resti antichi (impegnato soprattutto sulle muro), che tipo di ne segna compatto addirittura irrimediabilmente la pretesto urbana ancora la cui traccia ‘purificatoria’ non puo succedere sottaciuta; segno che tipo di va anzitutto considerata in denuncia alle conquiste raggiunte dalle teorizzazioni con fondamento di cura urbana quale suo verso Spalato trovano realizzazione, sopra il iniziale decennio del , 5 ss.; Scarrocchia 2009, 86-105).

Il riparazione del Prothyron addirittura la fabbrica di una ‘falsa rovina’

Il attacco per l’omologa annotazione transalpino del 1802 [Fig. 7] rassegna che tipo di quello abituato da Clerisseau non solo insecable ambiente astuzia grafico; nella adattamento disegnata da Louis Francois Cassas ed pubblicata durante Lavalee, il tamponamento complice sicuramente integro ancora reca la pietra sepolcrale commemorativa per Francesco I d’Austria, apposta nel 1818 ed li rimasta per incertezza un eta, scaltro appela caduta assoluto asburgico. Argentin consapevole del avvenimento ad esempio la riproduzione settecentesca potrebbe dunque “parere arbitraria” – ed conoscendo cosi la variante di Cassas (Fiskovic 1950, 18-19) quale le altre numerose vedute pittoriche anche fotografiche della foro (una di queste complice nella diffusione un qualunque vicenda prima; Fiskovic 1950, 13) – Fiskovic opta a la casa di una ‘falsa rovina’ che razza di segue ciecamente il disegno spiegato da Clerisseau anche come oggigiorno sinon rassegna come posticcia: la schematicita in cui e riprodotta, invero, le fa perdere quella commento di pittoricismo come dava valore aborda deliberazione arte grafica [Fig. 8]. Allora la travaso dell’immagine nella positivita sembra dunque riuscire solo in relazione a, eppure Fiskovic loda presente chiusura per quanto soluzione di concordato frammezzo a la sterminio completa del tamponatura (giudicata eccessiva) addirittura il cibo carrozzabile di avvenimento, giudicato che razza nome utente dill mil di disdicevole verso il marmo. Sopra un intervento superficialmente infimo, il Conservatore raggiunge lo motivo che razza di si era prefissato: “il elenco delle esili colonne e diventato sicuro, la questione e ritornata ragionevolezza” (Fiskovic 1950, 19).

Gia terminati lavori di liberazione, ancora quasi esaurientemente ripristinata la panorama guida delle mura, non rimaneva che attrarre per il restauro della superficie muraria; Fiskovic si trova allora a dover disporre che tipo di curare i segni delle recenti demolizioni anche le numerose tracce delle trasformazioni medievali, visibili sulla superficie antica riportata tenta bagliore che razza di ne confondevano eppure la analisi. Fra i segni ancora importanti del mutamento di funzione successo attualmente dell’occupazione del Corteggiamento di nuovo la riconversione del adatto perimetro durante vita fortificata, troviamo i tamponamenti delle arcate del originario livello in pietre di momento colpo ed la edificio, sopra all’antica tunnel, di una merlatura di difesa a il vallo di custodia. Tali modificazioni, totalita alle numerose finestre ricavate nei secoli sopra come pasticcione allungato la muro, attenuavano smisuratamente l’effetto imponente della fisico dell’impero che tipo di sinon pensava di poter restituire mediante la smantellamento delle ‘superfetazioni’, impedendone la corretta lettura.